lunedì 10 gennaio 2011

JESSE MCCARTNEY: Biografia






Jesse Arthur McCartney (New York, 9 aprile 1987) è un cantautore e attore statunitense. Diventato famoso agli inizi del 2000 come membro della boy-band Dream Street, ha poi intrapreso la carriera di solista. Il suo ultimo album, Departure, è uscito il 20 maggio 2008 negli USA e il 23 maggiodello stesso anno in Italia.
Egli iniziò la sua carriera all'età di 6 anni, in un musical locale, Oliver. Quando il musical arrivò nella sua città, Jesse pregò i suoi genitori di farlo partecipare ai provini. In seguito furono proprio i suoi genitori ad incoraggiarlo nella sua carriera e quindi a 10 anni fece la sua prima esperienza televisiva a Broadway in Il re ed io. Negli stessi anni fece parte degli Sugar Beats come cantante. Tre album del gruppo furono nominati per i Grammy: How Sweet It Is del 1998, Wildthing del 1999 e Car Tunes del 2000.
Dal 2000 al 2002 ha fatto far parte della 'boy band Dream Street, con la quale ha ricevuto un disco di platino per l'album di debutto. La band si è sciolta durante il tour con Aaron Carter. A 15 anni Jesse ha intrapreso la carriera da solista con un gruppo locale composto da Dillon Kondor (chitarra), Peter Chema (basso) e come manager l'ex fidanzata, Lauren Stanwick, e Sherry Goffin Kondor, produttrice e fondatrice degli Sugar Beats.
Jesse McCartney ha realizzato il suo primo EP, "JMac", nel luglio del 2003. L'album contiene tre canzoni: Beautiful Soul, Don't You, Why Don't You Kiss Her. Nel 2004 ha duettato con Anne Hathawayla canzone Don't Go Breaking My Heart, contenuta nella colonna sonora del film Ella Enchanted - Il magico mondo di Ella.
Mentre intraprendeva la carriera da musicista, si cominciava ad affermare anche come attore. Jesse è arrivato in televisione nel ruolo di J.R.Chandler nella serie televisiva La valle dei pini (1998-2001) grazie alla quale fu nominato nel 2001 e nel 2002 per un Daytime Emmy nella categoria di Giovane attore non protagonista in una commedia.
Nel 2004 e nel 2005, ha interpretato il ribelle Bradin Westerly nella serie televisiva della WB Summerland, accanto all'attore californiano Zac Efron.
McCartney ha collaborato con Walt Disney Records e Hollywood Records a vari progetti. Ha inoltre lavorato per Abercrombie & Fitch, Gap, H&M e Osh-Kosh (2005)
Jesse è il protagonista del film Keith (2007). Ha inoltre dato voce al personaggio di Roxas nei videogame Kingdom Hearts II e Kingdom Hearts 358/2 Days e a Ventus in Kingdom Hearts Birth by Sleep; di Terence nel cartone Disney "Tinkerbell" e nel film "Alvin Superstar" per la voce di Theodore. Il 12 settembre è apparso in La valle dei pini esibendosi col suo nuovo singolo. Mentre il 18 settembre ha preso parte all'episodio "Rock Star in the House" nel telefilm The Suite Life of Zack and Cody e in un episodio di Hannah Montana "-Meet Miley Cyrus, When You Wish Upon a Star". Nel 2009 veste il ruolo di Andy nella serie televisiva Greek - La Confraternita, in onda su Mtv e Fox (canale Sky). Jesse presta ancora una volta la sua voce al personaggio Theodore, per "Alvin Superstar 2", (2009). Nel 2010 invece ha recitato nel film "Beware the Gonzo", accanto a Zoe Kravitz, figlia del cantante Lenny Kravitz.

0 commenti:

Posta un commento